Però ragazzi vi sfugge un particolare, quello che dite andrebbe solo modificato in:
Nulla compete con un mago di livello maggiore o uguale al 17.
Forse.
Perchè un chierico di Mystra/Velsharoon di 17 ha il 90% di uccidere qualsiasi mago di 20.
Dopo il cap alla CA un guerriero mezzorco arriva a 40-43 txc ed un mago a 52ca (max possibile)
Il guerriero ha riflettere incantesimi, questo vuol dire che qualsiasi mago/stregone che non abbia Disgiunzione di mordenkainen è morto, perchè quando casti cammini, il guerriero corre, per non parlare dell'archer o del ladro (se non hai previsione, sempre 17+)
Io le classi le ho provate tutte, sia giocandole che contro, e posso dirvi che in pvp su FL, dato il real time non è proprio come la raccontate.
E' anche vero che Forgotten Realms è un'ambientazione High Magic, questo vuol dire che di base quasi TUTTI hanno qualcosa di magico, che siano bacchette, pozioni, ecc.
Basta una pozione/bacchetta di Protezione dal male/Cerchio magico per essere immuni a tutte gli ammaliamenti, esistono oggetti per alzare i ts volontà contro l'incantesimo Paura (che supera le protezioni perchè Necromanzia) e vi posso dire che la cd massima in game è 30. Ma per raggiungere questa cd devi essere un Mago Rosso, Specializzato in Necromanzia, con Trama d'Ombra, e con +12 int grazie al tomo epico ( 10 + 4 + 12 + 1 + 1 + 1 + 1 )
Una cd media è 10 + 4 + 1 + 1 + 9 = 25 che non è così alta, e parliamo comunque di pg livello 20 per il +9 int.
L'idea di Pitor è interessante, la serata pvp così provate i pg, e provate come funzionano.
Ma modificare il manuale quando in verità le cose già funzionano bene non mi convince, perchè si sbilancia tutto dall'altro lato per prove che di base non avete mai fatto.
Non so l'ultima volta che un guerriero di 20 ha fatto pvp con un mago di 20.
Perchè se con il guerriero di 9 morite contro un mago di 9 il problema è un altro ^^"
E' chiaro che se uno vuole affrontare un mago (o un chierico che è peggio) e ci va così nudo e armato di buoni propositi, senza protezioni, senza bless, senza alleati...sarebbe un po' strano che vincesse. Anche perchè il mago deve girare sempre blessato, e non è sempre possibile, perchè avete mai visto la scheda di un mago non blessato?
è carne da macello, io al 20 se non ho pelle di pietra vengo shottato dai goblin
se non voglio sprecare incantesimi, che finiscono, al contrario delle mazzate che tira un melee