Faerûn's Legends

Posts written by Thorn [FL]

view post Posted: 20/2/2022, 18:51 Vox Populi - Le leggende di Faerun

*Waterdeep è in agitazione, dai cittadini alle guardie, l'aria è tesa e ha l'acre odore della preoccupazione taciuta.
Tra i mercanti del Cortile del Toro Bianco vige ancora sgomento e terrore per la visione che è stata loro regalata dall'alba.
La Città Splendente ha già mosso i suoi migliori investigatori per far luce sulla tragica e teatrale morte del Giudice Randal Brestock*

Articolo del Le Meraviglie di Waterdeep, numero 310

view post Posted: 8/2/2022, 21:15 Doodle giocata Resina Thorn - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Ragazzi purtroppo non riesco mi sta salendo la febbre e sto KO :/
view post Posted: 8/2/2022, 13:51 Doodle giocata Resina Thorn - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Oggi andrebbe meglio che venerdì non ci sono, unico piccolo problema, ho fatto il vaccino e sto con la febbre -__- cerco di vedere come sto
view post Posted: 7/2/2022, 21:13 Vox Populi - Le leggende di Faerun

*Tra la gente del quartiere del porto, fino ai quartieri commerciali, a Baldur's Gate non si parla altro, se pur in bisbiglii timorosi, di ciò che verrà ricordato come Il Massacro delle Case Gemelle*

<< Dicono ci sia stato un massacro, una carneficina! Qualcosa di schifoso! >>
<< Ma dove? Di che stai parlando?! >>
<< Me lo ha detto mio nipote che è arruolato nel Pugno Fiammante! Dovevi vedere con che faccia è tornato a casa, non si reggeva neanche in piedi! >>
<< Oh per Lathander! Ma sta bene? E' stato ferito?! >>
<< No no, sta bene, almeno fisicamente...ma quelle sono ferite che lacerano l'anima, amica mia, non so se si riprenderà dopo quello che ha visto...>>

*Discutevano due vecchiette del quartiere di Sea Tower, sedute sul ciglio della strada, mentre ricamavano con poco entusiasmo delle sciarpette di lana per l'inverno*

view post Posted: 7/2/2022, 18:00 Doodle giocata Resina Thorn - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Ragazzi quando avete deciso? Fatemi sapere così mi organizzo!
view post Posted: 3/2/2022, 18:47 Guida all'uso di FL su Mac - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Consiglio sempre una buona macchina virtuale ( Parallels o anche VMWare Player for Mac ) e vai senza paura
view post Posted: 9/1/2022, 18:30 [ANNUNCIO STAFF] PG di Shar/Cyric - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Buonasera a tutti,
a seguito di diverse discussioni interne e soprattutto dopo esserci confrontati con diversi players/pg, vorremmo esporre un pensiero riguardo i pg shariti/cyriti.

Data la particolare complessità del gioco di questi pg, sia per difficoltà intrinseca nel ruolo, sia per la natura tecnica di uno shard come FL, e considerata la limitazione precedente che impediva la creazione di pg shariti se non si aveva almeno un pg di livello alto, data la difficoltà di gioco, pensiamo sia il caso di offrire un'alternativa.

Questo perchè, il gioco Sharita come quello Cyrita ( anche se quello cyrita un po' meno, è leggermente diverso, ma permettetemi di generalizzare un po' ) è un gioco che agisce sul "debole cittadino", la vedova, il fratello rancoroso, l'amante geloso, ecc ecc ecc

Per ovvi motivi non si può applicare questo gioco sui pg, che sono per loro natura eroici e, nella maggior parte dei casi, talmente fermi ( per background o esperienze ) nei loro principi e nelle loro idee da non essere minimamente convertibili, salvo quei rari e sporadici casi in cui ci si accorda in off.

E' un gioco difficile perchè porta alla stretta dipendenza del DM e soprattutto porta al giocarsi un pg nel 99% del tempo che non è il proprio, per poi sfruttare l'1% del tempo di gioco per sparare 2-3 frasi su quanto si sia oscuri e su quanto la dea/dio siano malvagissimissimiecceccecc.

Oltre a questo problema c'è anche quello della frustrazione, mi vado a spiegare, ma lo abbiamo riscontrato su diversi giocatori che hanno confermato questa cosa:

Giocare un pg del genere, senza un DM sempre dietro che ti muove la vedova, il popolano, la gildina, la gildona, ecc porta ad un costante stato di "infattibilità", di "insuccessi sempre e comunque, a prescindere da quanto si sia bravi" ( abbiamo detto che vogliamo permettere ai pg di cambiare l'ambientazione a piccoli passi, ciò non vuol dire che un gruppo di 5pg livello < 15 possano stravolgere un regno o una gilda d'ambientazione ), o comunque a dover sempre sfociare in qualcosa che alla fin fine, gira e rigira, richiede l'intervento di un DM.

Ci stiamo quindi muovendo in queste direzioni:

- Vorremmo consolidare la scelta di non permettere a player senza almeno un pg di 14 esimo livello nell'account di creare uno sharita/cyrita. Stiamo valutando se alzare ulteriormente questa soglia o mantenerla così, vedremo, quando avremo preso una decisione lo comunicheremo, per ora resta cosi, ma potremmo decidere di non renderli più creabili.

Vorremmo offrire a tutti i pg appartenenti a divinità Shar/Cyric questa opportunità:
- inviare un nuovo background potendo modificare Nome, Allineamento, Divinità, Classe
- Il background del pg dovrà però essere coerente con il livello del pg precedente -1
- La media role verrà mantenuta con un -1
- I livelli verranno mantenuti con un -1 ( non dovranno rilivellare il pg )
- Il cap massimo sarà livello 14 ( anche se eri di 20, al cambio torni al 14 )
- Reset della banca
- 500mp x livello
- Si perderanno le proprietà di case, ecc ecc, oggetti quest eventuali, insomma è un pg nuovo.


E' chiaro, per chi conosce lo shard e lo staff che questa è una concessione decisamente particolare, ma dal momento che in parte non è "solo colpa dei pg" di questa situazione, vogliamo offrire questa possibilità.

Quello che ci auguriamo è che quei pg che passeranno a divinità piu' giocabili, si impegnino per sfruttare la cosa al fine di condividere le esperienze di gioco con gli altri pg, integrandosi in gruppi/città/gilde, insomma giocando insieme e creando gioco sempre più interessante.

Questa "offerta" NON e' un imposizione ( *Togli la testa di cavallo dal letto* ), quindi la potete anche rifiutare.
E' chiaro però che dal momento che la direzione dello shard, dello staff e anche dei riscontri che abbiamo avuto dai pg di queste divinità, conferma l'ingiocabilità effettiva del gioco di chiesa/nucleo, o quanto meno una giocabilità non soddisfacente, da coloro che decideranno di mantenere il proprio pg sharita/cyrita ci aspettiamo una totale assenza di lamentele future, frustrazioni ecc

Per accettare il cambio, vi basterà inviare un nuovo background, specificando nelle note il pg che andrà a sostituire. Quando il bg sarà approvato e vi si incontrerà in game si procederà al cambio.

Sperando di fare cosa gradita e di aiutare quei pg in difficoltà a causa del role particolare, vi auguriamo buone cose e tanto farming.

Lo Staff di FL
view post Posted: 12/12/2021, 19:10 Un emissario alla porta della Minaccia Incappucciata - Zhentil Keep

*Un emissario Zhentarim, con un mantello nero con diverse simbolazioni clericali ricamate con filo verde, bussa tre volte nell'ufficio in cui la Minaccia Incappucciata Arandir stava lavorando, per poi entrare, accompagnato da un monaco. Lo Zhentarim proferì con tono fermo e risoluto*

<< Lord Minaccia Incappucciata,
l'Eletto vuole vedervi.
Siete pregato di seguirmi, continuerete dopo i vostri affari. >>



*L'emissario uscì poi fuori dalla stanza, senza attendere una risposta, e si fermò a qualche metro dalla porta, attendendo il Sacerdote*

view post Posted: 7/12/2021, 21:34 [Discussione e feedbacks] Nuovo sistema cure - Quattro chiacchiere nel Cormyr
CITAZIONE (Delia V. @ 7/12/2021, 17:37) 
Ho capito, pardon. Pensavo fosse una discussione sulla futura implementazione :look:

Lo è, ovviamente per far si che non sia solo "chiacchiera su carta" si deve metter giù qualcosa.
Almeno poi i feedback arrivano anche più diretti, altrimenti sono un po' come i tuoi che sono più un "buttare le mani avanti" senza effettivamente aver qualcosa di analizzato che non torna ma giusto per partito preso alla "se va bene quanto basta, non lo toccar sennò si guasta" :D.
Tra l'altro abbiamo accolto i feedback di cui sopra per sistemare diverse cose, man mano che ne arriveranno altri si valuteranno e in caso si modificheranno o smusseranno gli angoli ;)



Appena è up provalo e facci sapere che ne pensi...........ah no :look:
view post Posted: 7/12/2021, 12:46 [Discussione e feedbacks] Nuovo sistema cure - Quattro chiacchiere nel Cormyr
CITAZIONE (GammaUp @ 7/12/2021, 01:41) 
Favorevole al sistema di riposo (è più realistico)

Ma vorrei proporre anche una mia idea, il riposo breve si dovrebbe avere un delay maggiore man mano che si livella, ma che dovrebbe funzionare in modo che ogni tot ti cura 1DV, (è più realistico invece che: ti siedi e ti refulli) e sprechi 1 benda per ogni DV, e questa sarà la cura "sicura" senza fare tiri su guarire. E per la borsa da guaritore impostarla a timer, ovvero 1 cura ogni tot tempo, se fallisci facendo 1 naturarle il delay darà maggiore o mentre dura poco di più se fai sotto il 5 (sono esempi per far capire che se hai 0 punti a guarire ci dovresti mettere più tempo), così il sistema del bendaggio rimane per chiunque non abbia soldi per le pozioni, o per chi gli mancano pochi punti ferita, e il sistema del riposo breve è più realistico.

Lo stiamo sviluppando praticamente molto simile a quello che hai scritto, almeno personalmente mi trovo molto favorevole a questo tipo di ideazione.
Grazie del feedback!


CITAZIONE (Delia V. @ 7/12/2021, 04:09) 
Sinceramente, se devo pensare a cosa da e cosa toglie e soprattutto al fatto che sia piú divertente o meno dico: non credo sia piú divertente. Credo che comunque vada avremmo bisogno di meccaniche che vengano a patti col fatto che alla fine questo é un gioco da tavolo trasposto in salsa mmorpg, quindi non credo che il sistema attuale sia meno problematico di doversi mettere "a riposare". Non penso nemmeno che sia meno brutto onestamente bersi i litri di intrugli verdi piuttosto che i chilometri di bende.

Non capisco nemmeno perché bisognerebbe rendere i chierici meccanicamente piú utili nella parte meno utile e divertente del gioco. Sono utilissimi nei combattimenti, pure troppo considerando un party eterogeneo non é sempre possibile. Onestamente io renderei semplicemente bendarsi piú semplice visto che non va a cambiare troppo il bilanciamento considerando che non é veramente utilizzabile mentre si combatte, per il resto l'idea mi convince relativamente poco in generale. :=/:

Sostanzialmente a "togliere" non toglie nulla, cambia semplicemente l'idea "meccanica" e ruolistica. Invece di levarti le armi ogni mob per bendarti si farà un'altra cosa. Mi interessa molto capire dove vedi la parte in cui "viene meno" qualcosa, almeno ci riflettiamo su.
Per la parte del chierico, in verità avere un chierico che fa la differenza in un dungeon lungo è una cosa che ha la sua rilevanza secondo me. Ora è ovvio che il "role" del chierico è tutt'altra cosa, ma i dungeon li fate tutti, e quello che vorremmo ottenere è aumentare l'importanza del curatore nel party.
Chiaramente nessuno si berrà litri su litri di intrugliazzi verdi, perchè sarà inutile. Potrai comunque farti un dungeon senza chierico, organizzando il party per riposi brevi, invece di disarmarti e bendarti full in 10 secondi dopo ogni ondata.

Se puoi/vuoi/hai tempo fammi sapere quei punti "a togliere" così cerchiamo di farci la punta al cervello!
Grazie per il feedback!

CITAZIONE (kaifa @ 7/12/2021, 01:10) 
Assolutamente favorevole al riposo breve.

Meno favorevole ai vendor png che vendono pozioni di Cura, secondo me sarebbe più adeguato creare una sorta di unguento curativo di base, diviso in 3 categorie ( es. minore 5 pf, medio 15 pf maggiore 40 pf) ed è in vendita dai vendor ok, ma dovrebbe essere pure craftabile dagli alchimisti che stimoliamo un pò sta abilità che è molto utile, ma inutile ai fini curativi (se non con mescere pozioni e cast). Ovviamente poi alla fine l'iconcina è sempre una pozione cambia il concetto ideale, ma poi sempre di un doppioclick istantaneo in combat su di un ampollina si parla giusto?

in alternativa,secondo me, se possibile nel caso di pozioni di cura ferite,o altri cast di buff ect.. dovrebbe scattare l'emote "beve una pozione" con conseguenti attacchi di opportunità ect (come nel caso dei cast, ma in questo caso le pozioni dovrebbero essere potenti come i cast)

p.s. forse i prezzi di mescere pozioni sono troppo carucci al fine di una produzione massiva....(sempre parere personale)

Per quanto riguarda alternative (blande) craftate con alchimia ci stiamo ragionando, non è da escludere effettivamente.
Per i prezzi di mescere pozioni sono volutamente cari, soprattutto perchè con il nuovo sistema un party che dispone di pozioni fatte da pg avrà dei boost importanti, per questo motivo non si vuole arrivare ad una produzione massiva. Un mago/chierico che fa le pozioni sarà per il party una vera manna dal cielo!

Grazie mille per il feedback!
view post Posted: 6/12/2021, 23:58 [Discussione e feedbacks] Nuovo sistema cure - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Buonasera a tutti,
come avevamo promesso, vorremmo coinvolgermi in una nuova implementazione su cui stiamo lavorando.
Lo scopo dell'implementazione è quello di sostituire con qualcosa di più interessante i momenti orribili di "bendate" in dungeon.

Il perchè di questa implementazione:
Vorremmo evitare che i chierici in game siano praticamente inutili se non durante il fight, evitando ai pg di bendarsi in qualsiasi momento. Per far si che anche le sfide siano più articolate e divertenti soprattutto in party, soprattutto con un chierico, che ora farebbe veramente la differenza.

Come vogliamo evitare che la cosa diventi limitante per il gameplay:
Inseriremo un nuovo comando, tipo .riposo_breve, che permetterà ai pg di "prendersi una pausa", "sedersi", "rifocillarsi", in luoghi sicuri, quindi senza mob, senza la necessità di un fuoco da campo. Questo riposo farà recuperare i pf persi e a bassi livelli si potrà lanciare ogni pochi minuti. Valuteremo bene il numero di pf curabili, se serviranno bende, ecc ecc

Cosa faremo a supporto di questa modifica:
Aggiungeremo dai vendor le pozioni che tanto desiderate e che nessun pg riesce a craftarvi. Le pozioni di cura, le pozioni magiche, ecc ecc. Ovviamente non aspettatevi le Armi Magiche Superiori +5 ( maledetti lamer :look: ), insieme a diverse altre cose, ma questa è un'altra storia.

Ci stiamo ancora lavorando e siamo pronti ad ascoltare ogni suggerimento.
Sia chiaro che lo scopo, come avrete capito, non è "levarvi la possibilità di bendarvi" ma di offrirvi un'alternativa meno orribile, più comoda, che valorizzi di più il gioco in party e le varie classi ( chierico ad esempio ).

Vorremmo avere vostri pareri e feedback.

Lo Staff di FL
view post Posted: 30/11/2021, 14:59 [Feedback] Mescere pozioni - Feedback
Dovrebbe esser fixato il bug che non consentiva al talento di capire la tipologia di pozione.

Fate dei test se potete e scrivete qui le pozioni mancanti in questa forma:

Nome Spell - Classe - Livello - Pag manuale ( se avete voglia )

ad esempio:

Arma Magica Superiore - Mago - 3 - 205 MdG



Grazie mille
Bacini
view post Posted: 30/11/2021, 14:54 Creare non-morti e Creare non-morti superiore - Zona di Magia Selvaggia
Dovrebbe essere fixato.

Fa un test quando puoi e dammi feedback qui

Grazie della segnalazione ;)
view post Posted: 29/11/2021, 22:25 Comunicazione Punti Magici - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Ciao a tutti,
a seguito di questo lungo periodo di test, abbiamo deciso che l'implementazione dei Punti Magia non ha soddisfatto ne noi, ne voi.
Questa funzionalità era nata nella speranza di garantire a tutti i pg di "godersi" una progressione più congrua al livello, ai gradi sfida e tutte le cose interessanti e divertenti che, tra forger e dm, sono state create in giro per il mondo.

La nostra speranza ed il nostro desiderio non era certo quello di "bloccare" i players, ma quello di permettere a tutti di divertirsi con le sfide adeguate sin dal primo livello, evitando le continue e cicliche farmate ( che hanno il loro perchè ) allo scopo di ottenere più reagenti, più oggetti ecc.

Pensavamo, in verità, di fare una cosa gradita, ma ci siamo spiegati male, l'abbiamo gestita malissimo e voi l'avete presa ancora "peggissimo" (:look:)

Ora, al netto di tutto questo, riporteremo la situazione a come era prima.

D'ora in avanti, implementazioni di questo calibro, verranno discusse e gestite in maniera differente.
Abbiamo intenzione di coinvolgere, nelle decisioni impattanti, anche la parte più importante di questo gioco: Voi players.

E' ovvio, già leggendo i post di discussione, che non si potrà accontentare tutti, ma di sicuro si potranno "ascoltare tutti".
Ed è quello che abbiamo intenzione di fare.

Grazie e buon game.

Lo Staff di FL
99 replies since 25/7/2020